Tricase, nel Salento

Tricase, è il luogo ideale per chi volesse trascorrere le vacanze nel Salento, perché si ha la possibilità di godere del relax che una piccola cittadina salentina può dare come delle meraviglie naturalistiche della costa e dell’entroterra.

Numerosi e affascinanti sono i siti di interesse turistico da visitare.

Appena fuori l’uscio del nostro B&B si può esplorare il centro storico con le sue tipiche case a corte e i suoi palazzi signorili. Degna di una lunga sosta è certamente la Piazza Pisanelli, considerata tra le più eleganti del Salento, su cui si affacciano luoghi di culto e monumenti civili di notevole interesse: il cosiddetto Castello, il palazzo più caratteristico di Tricase, meglio identificato come Palazzo principesco dei Gallone, la Chiesa della Natività e della Beata Maria Vergine, la Chiesa di San Domenico con l’annesso Convento Domenicano dei SS. Pietro e Paolo.

Due altri luoghi interessanti, non solo storicamente, sorgono nelle due frazioni praticamente inglobate in Tricase: il Castello baronale dei Trane, a Tutino, e il Castello di Caprarica.

Numerosi sono i luoghi di culto, oltre ai già menzionati, che sorgono nell’abitato così come nel territorio circostante e che meritano qui di essere almeno elencati: la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa della Madonna di Costantinopoli detta anche “dei diavoli” per via di una leggenda che la vuole costruita in una notte dal diavolo in persona, la Chiesa e Convento dei Cappuccini, l’antica Abbazia di Santa Maria del Mito, la Cappella della Madonna di Loreto, la Chiesa di Santa Lucia, il Santuario Madonna dell’Assunta, la Cripta della Madonna del Gonfalone.

Nelle campagne che circondano la cittadina, nel tipico paesaggio salentino, si trovano disseminate innumerevoli costruzioni a secco della cultura contadina: le pajare, le liame, …

Certamente degna di visita è l’enorme e secolare Quercia vallonea detta “Quercia dei cento cavalieri” ubicata sulla strada che porta alla marina di Porto Tricase.

Tricase oltre ad essere un luogo di storia e tradizione come tutto il territorio del Salento è anche un luogo dove rilassarsi e godersi la vacanza al mare nelle meravigliose acque cristalline. Nelle immediate vicinanze si può godere del fantastico mare da scoglio, non molto lontano si trovano le mitiche spiagge dell’are ionica del Salento.

Tricase Porto offre, come maggior attrazione del Salento, un tratto di costa dove il mare e la folta vegetazione della macchia mediterranea si incontrano regalando colori e profumi di ogni genere, una costa caratterizzata da scogli che si estendono per circa 8 km comprendendo sia Tricase Porto che Marina Serra, altra località turistica di Tricase.

Da Tricase Porto si possono organizzare escursioni e gite in barche fino alla grotta più famosa della zona, la Zinzulusa, che può essere esplorata anche via terra. Nelle vicinanze poi si trova la famosa Grotta Romanelli, ricca di testimonianze preistoriche.

Per chi volesse venire a Tricase nel periodo natalizio segnaliamo un tradizionale e ormai celebre presepe vivente allestito in località Monte Orco, una manifestazione ad iniziativa popolare che attira numerosi visitatori dall’intera regione.

Distanze utili

Dalla Stazione Ferroviaria FSE
in via San Pio X, 4
In auto: 2 minuti – 650 metri circa
A piedi: 8 minuti – 650 metri circa

POSIZIONE G-Maps

Dall’Ospedale “Cardinale G. Panico”
in via San Pio X, 4
In auto: 4 minuti – 1,2 km circa
A piedi: 12 minuti – 950 metri circa

POSIZIONE G-Maps

Parcheggi

Trovandoci in pieno centro storico non consigliamo di cercare un parcheggio tra i pochi disponibili e spesso occupati dai residenti. Qui di seguito forniamo delle indicazioni utili per raggiungere i parcheggi pubblici disponibili.

NB. Per lo scarico dei bagagli si può arrivare con l’auto presso la struttura.

Parcheggi in Via Armando Diaz

a 190 metri circa dal B&B
Gratuito

POSIZIONE G-Maps

Parcheggi in Piazza Capuccini

a 260 metri circa dal B&B
Gratuito nella notte e nei festivi

POSIZIONE G-Maps

Parcheggio di Piazza Caserta

a 450 metri circa dal B&B
Gratuito e illuminato nella notte

POSIZIONE G-Maps